giovedì 18 gennaio 2024

Avvenimenti e luoghi del 2023


Ovviamente non rispecchiano una graduatoria ma dei sentimenti, delle sensazioni, donatemi dal luogo, dalla giornata, dal contesto, dalla compagnia, dall'umore... tante piccole cose che hanno reso speciale la giornata, il luogo, il viaggio.

1) Firenze. A fine gennaio, vado a visitare il CEU, il convegno sull'Emergenza Urgenza, evento davvero molto interessante che mi regala tante informazioni utili e conoscere differenti realtà. Unico neo il viaggio, quello di ritorno... arrivo a Milano e c'é lo sciopero dei mezzi... corsa sfrenata per passare da una stazione all'altra... torno a casa sconvolto... Firenze sempre bellissima... prossima volta, però, due giorni.

2) Madonna del Sasso. Scoprire l'itinerario pedonale che dalle rive del lago d'Orta permette, attraverso boschi e borghi, di raggiungere la Madonna del Sasso, bellissima costruzione arrampicata su una rupe a strapiombo. Angoli suggestivi e giornata perfetta.

3) Bellagio. Bellissimo borgo con architettura sacra e profana davvero tutta da scoprire. Angoli che aprono sul lago. I borghi in Italia sono tutti fantastici. Questo non fa eccezione. 

4) Varallo. Non ci venivo da parecchio. Gita in moto passando per stradelle. Giornata caldissima, ma immerso nei boschi e con pranzo sotto una pianta tutto diventa più accettabile. Il Piemonte ha questa aurea di abbandono che rende tutto più affascinante.

5) Clusone. Giornata caldissima. La discesa da Clusone verso il lago d'Iseo è come l'entrata negli inferi... Clusone dicevo, partiti al mattino alle 7 ci siamo risparmiati il caldo all'andata ma non al ritorno.. posti sempre speciali per l'ambiente vacanziero, l'ordine e la pulizia che la rendono simile ad un paesino austriaco.

6) Laurea Sofia. Giornata di commozione e tanta felicità. Una laurea meritata e tanta soddisfazione nostra. Arrivati a sera cotti.

7) San Pellegrino Terme. Bellissima scoperta. Itinerario bellissimo, cittadina davvero interessante per tutte le opere, costruzioni e ambienti da visitare. Occorre tornarci.

8) Riccione. Fine anno con Anpas. Tra un convegno e l'altro si passeggia sulla spiaggia ed in viale Ceccarini. La Romagna è sempre speciale, anche in pieno inverno.

9) Terme di Premia. Bellissima scoperta. Un pomeriggio con Franca. Un gran freddo ma l'acqua scalda eccome... poca gente, poca spesa, tanto relax.

10) Vogogna il Castello. Ci vado con Bianca in una delle gite domenicali per farla guidare e trovare i miei. giornata freddissima e nebbiosa. Castello molto bello, pochissima gente, il museo merita davvero. Grande emozione, incontriamo un lupo, un camoscio... incredibile

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke