1. Django Unchained - Tarantino rivisita il West. Lo fa con il suo consueto dono di violenze ben calibrate inframezzate da dialoghi che hanno del surreale... smontando il mito dei cowboy, restituendo pan per focaccia al razzismo americano, raccontandoci una favola - feroce - a lieto fine. Divertente se lo si lascia fare, ci si lascia condurre senza discutere troppo.
2. The harder they fall - Sempre il West. Quello dei neri, ben divisi dai bianchi. Città e villaggi abitati da soli neri. Ove la violenza, la prepotenza e la sopraffazione nulla hanno da invidiare all'altra metà. La breve incursione nel mondo dei bianchi porterà solo danni... Davvero molto molto bello.
3. C'era una volta Hollywood - Sempre Tarantino. Rivisitazione del mito di Hollywood e di un ben preciso istante della storia recente. Ovviamente le cose non vanno a finire come nella realtà. Ci si diverte per la capacità degli attori di costruire personaggi di cui non è facile dimenticarsi..
4. Motherless Brooklyn - Un grande Edward Norton affianca un oramai malato ma sempre mitico Bruce Willis. Bruce recita poco e si vede la sua sofferenza. Un noir tutto americano in una New York matrigna.
5. Higwaymen - L'ultima imboscata - Kevin Costner e Woody Harrelson ci fanno godere un inseguimento della famosa coppia Bonnie e Clyde. Finira malissimo... per i cattivi. Ma tutto seguendo un copione che non lascia un attimo di fiato.
6. A mente fredda - The Coldest Game - Un matematico alcolizzato viene trascinato suo malgrado in una guerra di spie mentre il mondo trema a causa della possibile guerra dei missili di Cuba. Tra giochi di scacchi, pericoli di morte continua, spionaggio ed inseguimenti... ma anche inaspettate amicizie... un bellissimo film d'epoca.
7. Love + Death + Robot - 3 serie - tre serie dedicate alla fantascienza e non solo. Disegnati benissimo. Trame fantastiche. Meritava di più.
8. Cena con delitto - Kniwes Out - Volete divertirvi? E allora non perdetelo. Grandissimo Daniel Craig capace di reinventarsi nell'investigatore privato, vagamente tonto ma da cui guardarsi per la capacità di analisi. Cast stellare.
9. La via incantata - documentario - Il merito va all'argomento. Il sentiero Bove in Val Grande. Dovevo vederlo al cinema, ma la pandemia ha bloccato tutto. Lo vedo su Sky e ne vale davvero la pena. La ricerca del sentiero verso la riserva integrale un poco romanzato ma intenso.
10. Snatch - lo strappo - Riderete a crepapelle. A sapere l'inglese deve essere geniale per le parlate storpiate. Una serie di episodi che si intrecciano tra loro ove ogni cattivo è più cattivo degli altri.. oppure no?
11. Malnazidos - Nella valle della morte - Ex Acqueo - Quando gli spagnoli fanno un horror, lo fanno davvero bene. Zombie, Fascisti e comunisti, la guerra civile spagnola sullo sfondo, un esperimento nazista sfuggito di mano... si ride e ci si spaventa. Una miscela sempre azzeccata.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!