giovedì 14 marzo 2019

Monte Generoso

 Oggi andiamo al Generoso. Il Monte Generoso, in terra elvetica, Canton Ticino.. anche perché dopo alcune uscite in neve, c'é voglia di anticipare la primavera (già anticipata di suo) e fare gambe e fiato sull'asciutto. La meteo in montagna non è al top e quindi questo itinerario ben si presta allo scopo.
 Sia all'andata che al ritorno, la presenza di animali, di vecchi edifici e di sentieri ben tenuti ci rammenta che siamo in Svizzera e qui, tutto è tenuto al meglio… accidenti, cosa ci manca per assomigliarci un poco?
 
Usciti dal bosco è un bellissimo sentiero, quello che ci accompagna alla vetta, peraltro sempre visibile sin dalla partenza...

 Ed ecco il panorama che ci si offre… il lago, Lugano, i monti in lontananza...
 E' una montagna antropizzata.. ancorché bassa… mi immagino il fine settimana d'estate… oggi è come essere allo stadio quando è chiuso…

Ed ecco il recentissimo edificio progettato da Mario Botta… "il fiore di pietra"... che a me pare un carciofo… o ha una vaga somiglianza con l'overlook Hotel… sbaglio? comunque notevole davvero.
 
 il retro dell'edificio… una piazza ove gustarsi un caffè (insomma gustare è una parola grossa)… ed il panorama...
 ma proseguiamo.. tra cime, angoli bellissimi ed animali che ci osservano..

   
Siamo oltre, ed osserviamo dall'alto il sito.. proseguendo oltre la cima sino a dove ci è possibile..
 
 da una cima all'altra, solo un poco di attenzione e panorama senza limiti...
 Ecco i tre moschettieri… ancora una volta insieme su una cima.
   serie di cime, questo Generoso non smette di stupire.
 io, nel mio ambiente preferito...
 Bellissimo faggio solitario…
 Le nevére del Monte Generoso… riempite di neve costipata e utilizzate per conservare i latticini… vera particolarità di queste valli, ora cadute in disuso ma esempio di ingegno nelle Alpi di un tempo.
 Ancora un particolare di una nevéra al riparo di un faggio e posta di fronte alla stalla… un micro ambiente studiato al millesimo…
Ed ecco qualcosa di particolare: l'inserimento di una vetrata molto particolare in un edificio locale e la rappresentazione di una Vergine Addolorata con una spada nel cuore… simili episodi architettonici e religiosi sono davvero rari e riescono a stupire.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke