lunedì 7 febbraio 2022

La battaglia dimenticata


Mentre imperversa la battaglia dello Schelda, necessaria a liberare il porto di Anversa, tre diversi personaggi: una ragazza olandese, un olandese arruolato con i tedeschi, un inglese, si vedono costretti a fare delle scelte personali e che nel loro piccolo andranno a condividere nel collettivo.
In assenza di grandi eroi, si scelgono piccoli eroi che con le loro azioni danno un significato alle tragedie. La seconda guerra mondiale non finisce di alimentare quel filone che è il genere di azioni, spionaggio, combattimento che tanto appassiona, ma che deve riuscire a far riflettere.
L'assenza di grandi uomini, spesso è una volontà per dare una lettura leggera ad una memoria ancora colpita dall'ultimo conflitto che tanto ha segnato l'Europa.
Ottime le azioni di guerra, il drammatico contesto dell'occupazione, l'impressione che la guerra si avvii al termine, le tragedie personali e collettive... un buon film, capace di creare la giusta tensione e la correttezza del comportamento dei singoli di fronte al dramma, dimostrando che buoni e cattivi possono essere ovunque.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

I 7 tradimenti del digitale