martedì 23 giugno 2020

Walter Gropius

I metodi della produzione manuale hanno profonde radici nel carattere tedesco.
La Germania conobbe con notevole ritardo l'industrializzazione e da una totale indifferenza per la macchina si passò ad una sua accettazione cieca, con gravi conseguenze umane e psicologiche.
Tale incertezza si riflette nell'architettura.
I nostri sensi, schiavi di abitudini formatesi nei secoli automaticamente vanno a cercare i sostegni di parti a sbalzo come sulle scale, che Gropius rielabora eliminando la gabbia in pietra per il ferro e vetro.
Una nuova concezione spaziale, con il suo impulso verso elementi e superfici liberamente sospesi.
Per Gropius il tetto è degno di importanza come le fondazioni; la costruzione è un tutt'unico.
L'espressionismo tedesco che nasce in un clima di diffusa incertezza formula le lamentele di un'umanità maltrattata.
A differenza di altri movimenti l'espressionismo manca della capacità di additare una via di uscita.
Questa fu la premessa della nascita della Bauhaus.
Bauhaus: unire l'arte all'industria e trovare la base per una sana architettura contemporanea.
La Scuola della Bauhaus nacque dopo la guerra ad opera di Gropius con l'unione della scuola di architettura e l'arte applicata.
L'attività della Bauhaus può essere apprezzata soltanto quando sia stata compresa la concezione su cui si fonda la pittura moderna.
Nella Bauhaus si fece il tentativo di unire l'arte e la vita quotidiana, l'arte e l'industria con l'architettura come mediatrice.
L'artigianato sperimentale portò alla creazione di articoli industriali.
Il perno su cui si basava la Bauhaus era la scuola e gli edifici circostanti vero esempio di ricerca della perfezione.
L'occhio non può affermare in uno sguardo tutto il complesso é necessario percorrerne tutti i lati: sotto e sopra.
La pianta si protende all'esterno senza un qualsiasi tentativo di chiudersi.
Il fatto che l'opera di un uomo abbia mantenuto il suo carattere di attualità per due o tre decenni dimostra una sicurezza dono di pochi artisti.
L'idea dominante della Bauhaus é anche l'idea della nuova unità, la raccolta delle molte arti, tendenze in un tutto inscindibile radicato nell'uomo.
Walter Gropius fu il primo che, interpretò per noi la rivoluzione industriale in termini di architettura.
Assimilò le capacità e le potenzialità della società industriale rendendo compatibile meccanizzazione e libertà individuale.

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