venerdì 3 gennaio 2020

I libri del 2019

Un altro anno di letture. E che letture! 52 tra libri, riviste, documenti di studio e lavoro. 12.624 pagine.. In alcuni casi bellissime scoperte, in altri ottime conferme… poi ovviamente le delusioni.. le promesse tradite. Che dire? Ogni testo ti regala qualcosa… a volte solo poche righe… il gusto dell'intero racconto.. quello per cui è valsa la pena smazzarsi centinaia di pagine… a volte invece ogni pagina è una scoperta (rari) e ti prende la "scimmia"... Nulla di nuovo direte voi… ed infatti :))
Ecco il risultato:

1. Antonio Scurati - M. il figlio del secolo. Scurati rispolvera il romanzo storico. E lo fa con il personaggio più noto e più controverso… con un periodo storico importante per l'Italia ed il mondo intero… Mussolini, qui colto mentre, da maestro di scuola diviene dittatore… Epico e profondamente attuale.
 
2. Simone Weil - Riflessioni sulle cause della libertà. Da leggere piano piano.. come scrivevo poc'anzi. Ogni pagina è una piccola miniera. Soppesare il testo. Sottolineare le righe che meritano… fa nulla se il testo si rovina. Ne vale la pena. Un testo dedicato al più grande dono che l'uomo ha ricevuto (la libertà) e sulle ragioni per cui lo si getta alle ortiche.

3. Faulkner - Assalonne! Assalonne! Che romanzo ragazzi. Che potenza. Nel Sud degli Stati Uniti, sconfitti e umiliati dopo la Guerra Civile. Di che cosa è capace un uomo? E cosa sa fare invece una donna per vendicarsi?

4. Kristensen - L'ultimo viaggio di Amundsen. Altro romanzo storico… molto storico e meno romanzo. Scritto benissimo, si divora, la tensione sale… quasi un giallo… come finirà? Riusciranno a salvare Nobile? E riusciranno a salvare Amundsen?
5. Kuznecov - Babij Jar. A chi è rimasto in mezzo… nella guerra tra le due peggiori dittature del XX secolo... Questo ne é il resoconto… eppure si riesce a ridere.

6. Scott Jurek - Nord. L'ultramaratona selvaggia. Ci sembra quasi di correre a fianco (dietro) a Scott Jurek mentre divora le migliaia di km che compongono l'Appalachian Trail… gioia, sofferenza, timore di non farcela, dolore, freddo, fatica, inconvenienti di ogni tipo… eppur si muove. Ottimo libro di sport.

7. Max Weber - L'etica protestante e lo spirito del capitalismo. Come ho scritto nel commento al libro.. leggi Max Weber cercando una cosa e ne trovi un'altra. Un testo illuminante a dimostrare (se mai ce ne fosse stato il bisogno) la grandezza di questo genio.

8. Nives Meroi - Il volo del corvo timido. Ci sono molti modi per raccontare la salita di un ottomila. Questo è certamente poetico. Forse serviva una donna per parlarci di montagna. E ci riesce benissimo.

9. Sylvain Tesson - Beresina. In sidecar con Napoleone. Tesson, tra una sbronza e l'altra, riesce in pieno inverno a condurre un sidecar sul tracciato seguito da Napoleone mentre si ritira dalla campagna di Russia. Generale imbattuto eppure rimasto senza uomini… Il peggiore azzardo del grande condottiero pagato ad un prezzo terribile… in mezzo, alcool, inconvenienti meccanici, racconti di incontri con strani personaggi dell'Est (particolarmente amati dallo scrittore). Divertente.

10. Henry David Thoureau - La disobbedienza civile. Padre di molti che dopo di lui hanno scelto la strada della non violenza e di coloro che amano il creato. Grande scrittore ha messo in pratica il suo pensiero. Ancora oggi da conoscere assolutamente. Illuminante questo breve ma bellissimo testo.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke