lunedì 6 gennaio 2020

i film del 2019

1. Free solo - Documentario. Questa volta il primo posto va, senza alcuna discussione, a questo bellissimo documentario. Sia per la storia, sia per le incredibili immagini ed infine per il coraggio del grandissimo e un tantino folle Alex Honnold.
 
2. il primo re. Bello, bellissimo. La nascita di Roma, tra un'esondazione e degli sporchi trogloditi ripresi in mezzo alla spazzatura (in sostanza non è cambiato nulla da allora). Scopriamo così il perché del fratricidio tra i due (Romolo e Remo ovvio) e, come dice qualcuno più intelligente di me, se una città nasce da un omicidio, difficile redimersi.

3. L'uomo che volle farsi re. Lo rivedo con gran piacere (la prima volta al cinema tanti tanti anni or sono). Rieccolo qui, bello come allora, anzi ancora di più. Grande cinema!

4. Chernobyl - la serie. Questo è l'anno delle serie TV. E questa le batte tutte. Ottima e veritiera ricostruzione del più grande disastro della storia umana. E radiografia della fine dell'URSS.

5. True Detective - 1° stagione. Fantastico! Anche se il genere poliziesco non mi fa impazzire, qui il legame tra pedofili, pazzi, omicidi, sette sataniche e tanto altro ancora… insieme ad una coppia di poliziotti che si odiano… ma che alla fine si vogliono davvero bene… fa la differenza.

6. First Man. Il primo uomo. Il 1969 fu l'anno della luna. Come non festeggiarlo 50 anni dopo, con questo bellissimo film. Molto umano, molto forte nel descrivere le paure, le aspirazioni, i sentimenti, i fallimenti di una incredibile ed ineguagliabile avventura?

7. The Imitation Game. Prima li sfrutti, poi li condanni e li obblighi a morire. Questo è il destino dei geni in ogni tempo. Questa è la fine del grande Turing. Che non è quello del Touring Club per intenderci... Ottimo film.

8. Nella tana dei lupi. Ah, quanta azione! Che trama feroce e bellissima… che storia veramente bella! Ci si emoziona dall'inizio alla fine… Ottimo tutto, recitazione, azione, sparatorie, furti e rapine, azione (l'ho già detto?), azione...

9. Manaslu. La montagna delle anime. La storia di Kammerlander ruota intorno a questa montagna, oltre ovviamente al suo exploit sull'Everest. Bello, davvero. Cinema colmo di amanti della montagna e dell'avventura.

10. Chernobyl. La vera storia. Documentario. E dopo la serie non poteva mancare il documentario. Ben costruito e corretto nel raccontare la verità (quella vera) del disastro nucleare, perché l'errore umano è sempre dietro l'angolo, ma l'idiozia viaggia su una linea retta.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke