sabato 7 settembre 2019

Punta Valgrande di Vallé

La Punta Valgrande di Vallé é una interessante cima, posta sul pianoro che ospita il lago d'Avino. Merita certamente una visita per tanti motivi. In primis per il percorso da fare per raggiungerla, un tracciato a mio giudizio spettacolare. Poi per la posizione, un balcone sull'intera vallata e infine, raggiunto il pianoro, una salita facile ma al tempo stesso interessante per pendenza, tipo di fondo e sfondo verso il blu assoluto.
Partito da Fondocampo, risalgo un primo tratto la gippabile per il Veglia e poi svolto verso il Teggiolo. Nessuno. Proseguo poi sul sentiero che porta al Passo del Croso, che raggiungo in meno di due ore. E' qui che appare il meglio. L'ampio pianoro, i laghi, il Leone, uno spazio bellissimo… E finalmente la meta, che raggiungo e mi godo in piena solitudine, in una giornata difficile da dimenticare.
Il percorso prosegue poi verso il lago d'Avino e su sentiero degradante il piano del Veglia che attraverso. Si rientra, anche se la tentazione sarebbe di non scendere più.












 

 







Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke