sabato 14 settembre 2019

Dumenza, Lema, Tamaro e dintorni.

Me lo dovevo. Me l'ero promesso. Non sono riuscito a prendere il giorno giusto, ma di questi tempi… credetemi, va bene anche così. E così infatti è andata! Il giorno dopo il mio compleanno mi faccio un regalo. Forse il più bello. Anche se, tra regali veri e propri e semplici pensieri, telefonate ed auguri, ancora una volta una piccola folla di persone mi ha fatto capire di volermi bene… e tanto mi basta.
Tra l'altro Lema, Tamaro era nei miei pensieri… nell'elenco dei "desiderata", nelle idee ricorrenti… che prima o poi si deve fare e occorre solo metterci la voglia, il tempo, forzare l'abitudine e la pigrizia.  Perché di questo si, mi rendo conto. Anche per fare qualcosa di bello, come è appunto andare in montagna, c'é bisogno di spinta, di rompere le abitudini, di uscire fuori dalle solite strade, dai soliti - bellissimi ovvio - sentieri. Mettersi in gioco… ma accidenti, mica è come dirlo.
 Così, oggi, complice un momento complicato, mi faccio forza e parto verso questi luoghi… vabbè, sarò onesto… non parto al buio.. prima leggo, mi informo, studio le cartine… le relazioni… solo che, una cosa è la carta, un'altra é la realtà. Arrivo a Dumenza, vicino a Luino… lascio l'auto, chiedo qualche indicazione e ricevo subito tutto l'aiuto che mi serve… abbandono l'abitato ed entro nel bosco… che subito si impenna… mano a mano che salgo, il panorama cambia… e dal fitto del bosco si comincia ad intravedere il lago, sino poi a sbucare sui pendii del Lema… privi di piante, alla luce di un bellissimo sole settembrino, risalgo un evidente sentiero… non prima di essermi dissetato e nutrito… e da qui inizia quella che è una vera e propria cavalcata di creste, su un sentiero moooolto frequentato da chi, complici le due funivie, sale al Lema e scende al Tamaro, sfruttando le comodità moderne… americani, tedeschi, svizzeri, giapponesi… di tutto e di più, che però non mi impediscono di godere lunghi tratti solitari…
 Arrivato al Tamaro, veloce cambio e via che si ritorna sul tracciato già percorso… giornata spettacolare, non ho altro da aggiungere… Auguri a me ed alle prossime montagne da salire.


















 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke