sabato 6 luglio 2019

Chernobyl

Era ora, dopo tanto tempo, che girassero una serie televisiva sulla tragedia di Chernobyl, fatta bene, obbiettiva, capace di rendere la disperazione, l'incapacità del regime sovietico oramai agli sgoccioli, la volontà del popolo russo di far fronte con le poche e inappropriate risorse all'emergenza.
5 episodi, dedicati a fisico Valerij Legasov ed agli scienziati che tentarono di dare una risposta al terribile quesito: cosa è successo? e poi, cosa fare per evitare che il disastro diventi tale da distruggere tutto per migliaia di chilometri?
Partiamo dalla fine, dalla morte di Legasov, per poi tornare al principio, alla notte dell'esplosione, frutto di errori, omissioni, bugie, incapacità, ogni genere di mancanza e leggerezza…
Quei giorni del 1986 sono rimasti impressi nella vita di molti di noi, che allora capirono che qualcosa, oltrecortina… qualcosa di terribile stava accadendo… e poi, i divieti di mangiare insalata, di non bere o mangiare cose che arrivavano da Est… e l'evidenza che il regime sovietico stesse mentendo, a sé stesso ed agli altri… a tutti… Da vedere, per ricordare che, sono gli uomini semplici quelli che fanno la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione