venerdì 11 gennaio 2019

i libri del 2018

50 libri, 10.850 pagine… Anno di lettura.. anno di bellissimi libri, di ogni genere. Anche se, gira che ti rigira, le passioni si riconoscono… fumetti, romanzi, storia, letteratura, montagna, guerra… Vabbè! Proviamo a fare un bilancio dei migliori 10.

1. Patria. Vince a piene mani. Questo bellissimo romanzo… ove il popolo basco e le sue contorsioni nel terrorismo, capace di distruggere amicizie, amori, e la stessa speranza… diventa narrazione, attraverso il tempo e lo spazio. struggente e feroce. tiene con il fiato sospeso, sino al gran finale…

2. il deserto dei Tartari. Questo libro era da tempo tra i "wannabes"... Dino Buzzati non delude.. un testo che parla di attesa, di occasioni perse, di quelle sprecate.. di una vita dedicata ad un ideale che non arriva, anzi che arriva ma è troppo tardi… è ora di morire.

3. Quartiere Cinese. Un pirotecnico Tex, politicamente scorretto.. dove ad ogni pagina, l'insulto per lo straniero, il cinese nello specifico, si spreca. Una continua rincorsa da un quartiere di Frisco all'altro… una città trasformata in un campo di battaglia ove vale ogni trucco, ogni artificio per vincere. il migliore Tex di sempre.

4. Lezioni Americane. Mi mancava questa lettura… la bramavo… l'avevo messa in elenco da tempo… "le lezioni americane" di Calvino, il testamento del grande scrittore… è da centellinare… ogni lezione, ogni pagina, ogni argomento. Bellissima lezione di letteratura e di vita.

5. Il vuoto alle spalle. La biografia di Ettore Castiglioni, fortissimo alpinista, partigiano suo malgrado, una vita in montagna in cerca di libertà… sullo sfondo la guerra, l'occupazione nazista, le traversate da e per la Svizzera… sino all'ultima fatale fuga.

6. A pranzo con Orson. il grande cinema dalla porta di servizio. A tavola con Orson Wells è un divertentissimo resoconto di pranzi e cene al ristorante con uno dei registi più bravi della storia del cinema. Ce n'é per tutti… oltre ad essere feroce… anche con sé stesso.

7. Il passo successivo. Mi è piaciuto. Soprattutto leggere la biografia di un grande uomo. Ueli Steck… l'alpinista morto recentemente noto come "Swiss machine"... da vedere la sua salita sulla nord dell'Eiger… un missile… eppure un uomo semplice. Leggere per credere. 

8. Il pastore di stambecchi. Ancora montagna, ancora la biografia di un uomo che non si è mai mosso dalle sue montagne eppure ha conosciuto tutto quanto c'è da sapere sulla natura, sul comportamento degli animali e... degli uomini. Romantico.

9. Autunno Tedesco. "il giornalismo è l'arte di arrivare troppo tardi il più in fretta possibile…. io non la imparerò mai". questo l'incipit di un libro cupo ma sincero.. sta tutta qui la storia di Stig Dagerman, corrispondente svedese nella Berlino appena uscita dalla seconda guerra mondiale e dalla terribile sconfitta. Un vero romanzo, l'analisi della realtà senza sconti ma anche senza stereotipi… Commuove.

10. El Muerto. Con un personaggio come "El Muerto", Tex rischia di passare in secondo piano.. ed anzi.. anche quando non c'é, quando non c'é più, la sua presenza pesa. El Muerto è un personaggio tragico, uno che vuole la vendetta… unica ragione di vita. E non è disposto a mezzucci per averla, nessun tradimento, agguato. No. Lui è lì… sulla collina degli stivali. Aspetta Tex per ucciderlo o per essere ucciso. Un nemico così non lo trovi tutti i giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Sei cappelli per pensare