domenica 13 gennaio 2019

i Luoghi del 2018

 
Inauguro un nuovo spazio relativo ai bilanci dell'anno appena trascorso. La speranza è che faccia da volano per i prossimi anni, i prossimi eventi ed accompagni degnamente la mia continua curiosità.
Ho così deciso di fare un ideale elenco delle cose e dei luoghi che hanno accompagnato l'anno appena trascorso e cosa mi hanno regalato.
 
1. Musei capitolini. E' certamente il must dell'anno. Un'occasione semplicemente unica. Quella di vedere un museo come pochi al mondo… con un patrimonio artistico, storico e legato alla storia d'Italia, a quella studiata sui libri di scuola e nei libri d'arte… Vince a piene mani. Non si discute.
 
2. Lodi. Una bellissima cittadina. Monumenti e piazze da visitare ed assaporare. Una vita cittadina piacevole e slow… Bella Lodi, le sue piazze, le sue chiese, i suoi bar e ristoranti… Si, è bella l'Italia dei centri minori.. quella dove trovi ancora l'home - made.. i monumenti più belli e poca gente ad assaporarne il valore.
 
3. il Pantheon. Rimango senza parole di fronte a questo monumento che rappresenta il passaggio dal mondo antico a quello attuale… oltre duemila anni di storia di fronte a me. Che emozione, che fascino… Un desiderio che si avvera.
 
4. San Fermo (BG). Scoperto per caso, girando in moto sopra Bergamo, luogo bellissimo, ristorante superlativo, strada godibilissima… giornata con meteo super… Davvero bello.
 
5. Carmine Superiore.  questo piccolo villaggio abbarbicato sulle pendici che dalla costa piemontese si tuffano sul lago Maggiore, merita. Meritano i suoi vicoli, la sua chiesa, il panorama… la gente che vi passeggia… la mitezza del clima… tutto.
 
6. Chiesa di Belgirate. ma dimmi te se, per scoprire il mescolarsi tra sacro e profano devo andare a Belgirate e scoprire questa bellissima chiesa. Andarci e scoprire che il culto cattolico è stato capace di giravolte incredibili… luogo con vista spettacolare.
 
7. il mercato di Cannobio. Il lago a lato, il clima mite, le tantissime bancarelle, i tantissimi turisti… da vedere più volte… la sezione alimentare poi… è il regno degli assaggini… Super.
 
8. Ottocento in Collezione.  una mostra spettacolare. il nostro Ottocento, degnamente rappresentato… sarà il Novecento e le due guerre mondiali a travolgere questo mondo antico… e così tanto importante per la nostra storia attuale.
 
9. Valle Olona.  Così vicina a casa e così sconosciuta… uno scrigno da esplorare… piccoli centri con grandi eventi architettonici e di fede. In moto poi è tutto un altro viaggiare.
 
10. Festival dell'Oriente. Se vuoi farti un'idea dell'Oriente senza andare troppo lontano da casa, devi visitarlo. A Milano, val bene il costo del biglietto e come ti immergi vedi davvero di tutto… odori, sapori, suoni, idee, persone… disegni, libri… tutto da scoprire...

 
 
 
 
(l'immagine di questo post è tratta dal sito http://www.aclibergamo.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Sei cappelli per pensare