domenica 12 aprile 2015

Tex - L'eroe e la leggenda

"Tex Willer cavalca ancora. Ha cavalcato più a lungo di Buffalo Bill, Wyatt Earp, Wild Bill Hickok, Calamity Jane e altri leggendari eroi del vecchio West.
Di questi nomi, tuttavia, c'é traccia in qualche libro di storia. Sono davvero esistiti, anche se le loro imprese reali hanno ben poco a vedere con le gesta epiche di cui li ha ammantati la leggenda.
Come faceva dire John Ford ad un suo personaggio: "Nel West, se la leggenda incontra la realtà, vince la leggenda". Un'idea che, prima o poi, tutti noi abbiamo accarezzato è di supporre che anche Tex, sia davvero esistito: un ranger con quel nome, o uno simile, che forse sposò una donna indiana e diede la caccia a razziatori di bestiame, comancheros e rapinatori di treni.
Non è poi così impossibile. Ed è verosimile immaginare che qualche giornalista di frontiera abbia ingigantito le sue imprese e qualche autore di libri ci abbia ricamato su… oppure al contrario è romantico immaginare un Tex rimasto nascosto nell'ombra, con le sue eroiche imprese, su cui il tempo ha gettato la polvere dell'oblio.
Quale sarà il Tex che leggiamo ogni mese… su questa ambiguità si fonda il fulminante e geniale racconto di Paolo Eleutieri Serpieri.
Il personaggio da lui narrato è un altro Tex visto attraverso la lente deformante della leggenda.
In questa avventura, l'autore si è preso qualche libertà cronologica collocando la vicenda in un periodo precedente a quello canonico… ma forse il vecchio Carson, dopo tanti anni, nel narrare la storia, ha perso la cognizione del tempo, a patto di credere sia davvero lui e non un impostore.
E quel giornalista che ne raccoglie la storia? Le storie più stimolanti sono, in fondo, quelle che chiedono una collaborazione al lettore, che lo invitano a entrare dentro il racconto, a farsene partecipe, a interrogarsi.
Sono quelle storie che non danno precise risposte ma che emozionano e travolgono con la forza dei sentimenti, parole ed immagini…". (tratto dal libro).
 

Indubbiamente una grafica eccelsa. Un tratto e un racconto da collezione.
Ma veniamo alla particolarità del nostro nuovo Tex.
E' un giovanissimo eppure già esperto, l'eroe che incontriamo. Cattivo, feroce, vendicativo, meno riflessivo del solito e più diretto.
Ha i capelli lunghi, una mira incredibile, una forza sovrumana.
 
 
Tex, che per 50 anni ha donato bellissime avventure agli appassionati del genere western, rivive in una diversa lettura quasi una vita parallela. Ai puristi potrà non piacere, a me si.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione