sabato 5 ottobre 2024

Innovatori sociali - il libro


Economia collaborativa e digitale, economia green, impresa sociale, cooperative di comunità, nuove manifatture: queste le nuove forme di riarticolazione del tessuto sociale e produttivo emerse dalla crisi del 2008.
Agenti del cambiamento sono giovani adulti ormai esperti nell'uso delle tecnologie informatiche e comunicative, per i quali i valori civili, la fiducia e il capitale culturale rappresentano dimensioni qualificanti.
Il libro tratteggia un accurato panorama degli "innovatori sociali" in Italia: presenti in tutte le regioni, con esperienze professionali trasversali al settore profit, ambiscono a coniugare l'impatto economico con la sostenibilità ambientale e la responsabilità verso il territorio e la società, interrogando in modo non convenzionale la politica e l'azione pubblica.

Pagina 24 - Per chiarire il suo pensiero Hirschman ricorre all'esempio del pellegrino. Chi si dedica al bene pubblico è come un devoto in cammino verso un santuario. Le fatiche e i disagi del viaggio per il devoto sono parte integrante della devozione al luogo sacro cui è diretto.
E anzi, quanto maggiori sono gli ostacoli che il pellegrino deve affrontare e, di conseguenza, quanto più aumentano l'incertezza e la fatica per raggiungere la meta agognata, tanto più il cammino intrapreso diventa "nobile", assume i caratteri di una "sfida", si trasforma in un "lotta" così entusiasmante da compensarlo dei rischi che sta correndo.

Pagina 91 - Secondo Godin qui il concetto di innovazione sociale si identifica con quello di Social Invention il progresso tecnologico é molto più rapido del mutamento sociale che, per tenere il passo, deve adeguarsi attraverso "invenzioni sociali" che riguardano la vita sociale organizzata e le sue forme tipiche.

Pagina 118 - L'innovatore prometeico, infatti, é mosso dalla tensione verso una conoscenza applicata utile per rispondere a vecchi e /o nuovi bisogni insoddisfatti attraverso il ricorso a mezzi e strategie basate sull'ibridazione tra risorse e regole d'azione composite.

Pagina 224 - In ogni struttura sociale o culturale, vi sono due elementi fondamentali: Gli scopi e gli interessi, cui tendono gli individui e che sono definiti culturalmente e i modi legittimi con cui queste mete possono essere raggiunte.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Piattaforma Marketpass - Studio