domenica 5 dicembre 2021

Tagliare lungo i bordi


 Apprezzo molto lo stile di Zerocalcare, il suo impegno politico traslato in vignette, anche se preferisco di gran lunga Gipi... molto più poetico e graficamente impeccabile. Tuttavia, amando tantissimo il mondo del fumetto e, su suggerimento di mia figlia, ho deciso di guardarmi tutte le puntate di questa serie, complice anche la brevità dei singoli episodi.
Risultato: la storia è divertente e commovente al tempo stesso... piena dei complessi giovanili senza tempo che, ognuno di noi, ha incontrato durante la tempesta ormonale che precede la maturità... quel regno di mezzo in cui non si è più piccoli, tutti pretendono da noi l'adultità (neologismo inventato la momento) senza però i superpoteri (che poi scopriremo effimeri) dell'essere adulti...
Così scopriamo le dis-avventure del nostro protagonista di fronte all'amore, al crescere, al morire (prima del tempo) al dover fare crescere e vedere i propri sogni non realizzarsi o peggio realizzarsi e dimostrarsi ben inferiori rispetto alle aspettative... si ride dicevo, si piange, i personaggi funzionano... con tutta quell'incertezza, impetuosa voglia di vivere e non sapere da dove prendere il foglio delle istruzioni (da strappare appunto lungo i bordi) salvo scoprire che non esiste alcuna istruzione e che ognuno deve farsi strada da sé, con i propri errori e le proprie vittorie.... in un diventare grandi per forza.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

I 7 tradimenti del digitale