domenica 3 ottobre 2021

il libro completo degli Scacchi


 Con questo "libro completo" gli autori hanno riproposto con moderno criterio l'ampia materia, recando un nuovo, brillante, contributo alla bibliografia scacchistica.
Omogeneo, pur nelle diverse competenze degli autori, il libro raduna una imponente somma di nozioni e notizie, di esempi e di esercizi, offrendo così al lettore una compiuta panoramica in cui viene seguita l'evoluzione tecnica del gioco fino ai più recenti sviluppi.
E' noto infatti, come la tecnica degli scacchi sia in continuo divenire, e non è azzardato dire che essa progredisce con lo stesso ritmo del pensiero, tanto che ogni partita porta un contributo di novità e di approfondimento a quanto era stato precedentemente acquisito.

Il volume si apre con un ampio cenno sulla evoluzione storica del gioco.
Vengono poi illustrati i dati elementari della partita e le regole delle Aperture, del Mediogioco e dei finali. (tratto dalla prefazione)

Una summa delle informazioni sull'autorevole e nobile gioco degli scacchi... dalle interessanti nozioni storiche, alle varie evoluzioni delle Patrie dei campioni e delle scuole (non ultimo il confronto tra la Scuola Sovietica e gli odiati capitalisti), sino alla composizioni, i casi particolari, trucchi e regole... per chi volesse farsi non solo un'idea ma qualcosa di più... al termine di questa lettura avrete sicuramente tutte le nozioni per iniziare a giocare... vincere è tutta un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke