mercoledì 18 agosto 2021

Garry Kasparov - Gli scacchi, la vita


 Gli scacchi maestri di vita; la lezione di un campione davanti alle sfide della scacchiera e non solo.
Garry Kasparov raccoglie in queste pagine la sua ricchissima esperienza di professionista degli scacchi, ma anche esistenziale e mora, e racconta le sue battaglie perché in ogni campo siano sempre rispettate le regole del gioco. 
Convinto che gli scacchi siano maestri di vita, conduce il lettore alla scoperta del gioco dei re, mostrando come le strategie valide sulla scacchiera possano essere spunti creativi per la vita quotidiana.

Questo libro segue, dopo  "Gli scacchi per tutti" un testo meramente tecnico, il filo rosso di interesse per gli scacchi e per la logica che sostiene questo magnifico gioco. Essendo io alle prime armi, ho preferito farmi "un'idea" delle regole e della filosofia di gioco... ne escono elementi incredibili, lezioni di vita, storia, passioni, debolezze umane e follia pura.. Gli scacchi non finiscono sulla scacchiera, anzi, se è possibile sono rappresentabili come il condensato di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo... la politica, il denaro, il potere, ambizioni personali, scuole di pensiero... e tanto tanto altro... i pezzi sulla scacchiera diventano eserciti, ed "ogni mossa genera debolezza" così come "un cambiamento non si produce mai senza inconvenienti anche quando equivale a un miglioramento"... per poi passare alla tattica, alla difesa, alla strategia, alla logica di ogni mossa, e rivolgersi alle aperture, al mediogioco, al finale.... per ogni fase la filosofia di gioco cambia.... 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke