mercoledì 18 agosto 2021

Monte Rosa - Meridiani Montagne


 Dopo il numero 67 pubblicato nel 2014, ecco l'edizione 2021, con il numero 111 dedicato al Monte Rosa ed al versante Ovest, Valsesia e richiami a Macugnaga.
Ricordiamo che il Monte Rosa, in quanto cima non esiste... esiste come insieme di una lunga serie di 4000 metri, collegati tra loro da ghiacciai, itinerari, rifugi e bivacchi, storia e salitori.
Il Rosa diventa così la cornice su cui costruire le storie che la compongono: il ghiaccio (che si scioglie), le salite e le disavventure, la storia della Capanna Regina Margherita, la storia dei Walser, popolo di incerta origine che ha occupato e poi civilizzato questi territori, creando un'armonia senza pari, in particolare con l'architettura delle sue costruzioni, i terrazzamenti, i percorsi (vedi anche la Via del Pane che collega Piedimulera a Macugnaga), e poi ancora le iniziative per fare sport sui fiumi e godere delle rapide con Kayak, canoa e rafting... la nuova vita di Macugnaga e Alagna, borghi usciti indenni dallo sfruttamento turistico degli anni 70-90 del secolo scorso... ed infine i libri, le pubblicazione e i suggerimenti su dove mangiare e cosa acquistare in questi bellissimi luoghi... 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke