venerdì 7 giugno 2019

San Gottardo - Ticino

Dopo il numero dedicato all' Ossola, quello della Val Grande, quello dedicato alla  Formazza e quello dedicato alle Alpi del Sempione passiamo nuovamente il confine per conoscere il più italiano dei cantoni svizzeri: il Ticino.
Il format di presentazione della rivista è quello classico, che oramai lo contraddistingue: Alpinismo, Arrampicata, Bouldering, Cucina e Tradizioni, Personaggi, Storia e l'omonimo fiume: il Ticino.
E' quasi un obbligo parlare del luogo e pensare al fiume e viceversa. Ma Ticino non è solo il flusso orizzontale del fiume ma anche e soprattutto - a riprova che un numero di Meridiani Montagne è una vera opportunità - verticalità: montagne, rocce, bouldering, cascate e canyoning.
Ci vengono così ben descritti in ogni articolo, facendoci apprezzare luoghi e persone, storia e tradizioni, vecchie e nuove imprese alpinistiche.
Incontriamo vecchie conoscenze: il grande e compianto Pedrini tra tutti, o in tempi più remoti la presenza di Comici (ai Denti della Vecchia) e le sue incredibili imprese.
Un bellissimo numero, dedicato ad un ambiente da conoscere e frequentare a seconda della propria passione… o anche solo per una gita fuori porta.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione