Che ci piaccia o no, il mondo è piccolo e ciò che per qualche motivo abbia incontrato per un motivo, poi finiremo per ritrovarlo per un altro... magari senza volerlo, per una serie di casualità.
E' il caso del PLIS Valmorea... sentii parlare della Valmorea in occasione di un esame universitario.. questa valle attraversata da una linea ferroviaria poi abbandonata, possibile nesso per un recupero, per un collegamento trasportistico un asse privo di interesse da parte di una civiltà che, nel frattempo, ne aveva dimenticato persino l'esistenza, destinando il fondovalle di questo tracciato all'oblio.
Si, perché, per mille motivi, questo comodo ingresso al Ticino, qualche dubbio me lo aveva posto ai tempi... perché non riallacciarlo? perché non trovarne un uso consono?
Il tempo passa, la vita ci porta altrove... senonché mi parlano del PLIS dei Mulini, della Valmorea, di questo tracciato recentemente rivalutato su cui praticare sport e attività all'aria aperta.
Andiamo allora a vedere... ed ecco in effetti un luogo, visitato per una sola oretta, che rivela episodi storici e naturali degni di nota.
Con l'idea di ritornarci con la dovuta calma per gustarne ogni dettaglio... ecco le prime foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!