venerdì 10 marzo 2023

La nobile arte del bluff

Colson Whitehead gioca a carte da sempre. Piccole poste tra amici, perlopiù scrittori con cui vince facilmente grazie alla sua "faccia da poker". Quando "Grantland", una rivista sportiva, si offre di pagargli l'iscrizione alle World Series di Texas Hold'em di Las Vegas, capisce però che deve fare sul serio. Così si sottopone a un duro allenamento per resistere ai sette giorni di torneo che lo aspettano, alla tensione e ai buffet dei casinò.

"La nobile arte del bluff" è il racconto della sua immersione in un mondo che finora abbiamo conosciuto solo tramite la TV. E una riflessione, tanto caustica quanto divertente, sull'America di oggi, la depressione e il peso dei nostri fallimenti.

Un mondo che assolutamente non conosco (e che, lo ammetto, ho faticato a conoscere) ove il gioco, la vittoria è una parte del tutto, ove ci si immerge in cui il rischio é tutto... una vita spericolata ove la dissimulazione, la menzogna, i segni esteriori fanno tutto. Un libro disseminato di massime incredibili... adattabili ad ogni evento della nostra vita.. e che molto spesso finiscono per farci sorridere... perché la vita è quella cosa che accade mentre noi siamo impegnati a fare altro.

I giocatori d'azzardo e coloro che soffrono per amore vogliono piegare la realtà... ma non succederà mai.

Viviamo in un'epoca in cui il numero delle sit-com supera quello dei miracoli, e forse ce lo meritiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke