venerdì 10 settembre 2021

Alpi Wolf e Lurino



Per festeggiare il mio compleanno decido di regalarmi una piccola gita in montagna.. il tutto compatibilmente con le non ottime condizioni di salute che, da diversi mesi, limitano e non poco le mie abitudini e passioni... 
Anche se la meteo non è spettacolare (coperto, minaccia pioggia, afoso) opto per una passeggiata sopra Varzo... chissà, magari due funghi, oppure i mirtilli... o anche solo guardarmi intorno.
Lasciata la macchina alla fine della strada dell'Enel comincio a salire con passo spedito e superata Selvanera, proseguo in un bosco secco secco verso l'Alpe Wolf. 
Questo luogo mi ha sempre appassionato per la sua cornice di pietre e chiome che la nasconde alla vista e la preserva dal rumore dei sottostanti centri abitati della valle... tre baite, nulla più, una piccola valletta arata da cervi o cinghiali... alle spalle una muraglia solcata da un sentiero che sale ripido, scivoloso e per nulla piacevole... ma farlo è un obbligo se si vuole proseguire... per raggiungere Lurino.
Questa volta infatti decido di non fermarmi.. voglio camminare, godere del bosco, del silenzio... solo gli scoiattoli e i camosci a riempire il silenzio... salgo sino a Lurino, a visitare il bivacco fatto dal Cai di Varzo recuperando una baita e ridando vita a questo alpeggio...
Mi disseto, mangio, mi cambio e poi decido di tentare l'alta via (indicata dai cartelli segnavia) verso Albiona... tentativo che si rivela presto inutile e impraticabile... una frana si è mangiata il sentiero e proseguire significa ravanare parecchio... complice anche la mia vista limitata.
Ritorno - con rammarico - sui miei passi, cerco di raccogliere qualche mirtillo... e poi scendo a valle... ma quanto è bello?  ma quanto questo bagno nella natura mi ripaga delle tribolazioni del fondovalle? Quanta della fatica accumulata nelle gambe si trasformerà in positività? Non lo so, non mi interessa... a me ora interessa godere del momento... il resto lo vedremo domani, o dopo... per ora auguri... per un altro anno, sperando in meglio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke