domenica 14 aprile 2019

Vi racconto l'astronomia

Questo libro é nato da un'idea di Loris Dilena. Siccome ogni giorno mi arrivavano e mi arrivano lettere e posta elettronica da ragazzi e ragazze, e anche da bambini e bambine, da ogni parte di Italia, che mi fanno le domande più varie sull'astronomia, Loris mi disse: "ma perché non racconti anche a me e ad Aline Cendon quello che scrivi in risposta a questi ragazzi?".
Da una serie di sedute tenute a casa mia prima di cena, fra la televisione accesa, con un orecchio al telegiornale e le chiacchiere di altri amici, noi tre cercavamo di parlare di astronomia.
Così ho avuto il testo originale in lingua "parlata", l'ho riscritto e ripulito dalle tante ripetizioni, ed ho cercato di raccontare che cos'é l'astronomia, di cosa si occupa quella parte più moderna che è l'astrofisica, e gli straordinari progressi fatti in questi ultimi cento anni nella conoscenza dell'universo, dal nostro sistema solare alle più lontane galassie, la cui luce ci arriva dopo un viaggio durato circa 14 miliardi anni.
I programmi delle nostre scuole, per quanto riguarda l'astronomia sono ancora fermi a un secolo fa, e la inseriscono fra le scienze naturali.
Invece l'astronomia è una branca fondamentale della fisica, e pertanto dovrebbe essere insegnata dai docenti di fisica.
Difatti l'astronomia è uno straordinario esempio delle applicazioni di tutte le parti della fisica.
La meccanica celeste è un'applicazione delle leggi del moto; é stata la principale branca di ricerca da Galileo e Newton in poi.
Le leggi dell'ottica sono largamente applicate per i progetti e la realizzazione dei più svariati tipi di telescopi astronomici.
Fondamentale in astronomia è la conoscenza delle leggi che regolano l'emissione di radiazione da parte della materia. Le fonti dell'energia emessa dalle stelle sono una conseguenza dell'energia nucleare. (tratto dal libro). 
 
Margherita Hack, è stata l'astrofisico italiano più conosciuto dal pubblico.
Persona ruvida, una toscanaccia tosta ma indubbiamente simpatica, capace di dire pane al pane e vino al vino…
La sua popolarità è dovuta a una carriera prestigiosa oltre al suo impegno laico contro i pregiudizi a tutela della diffusione della cultura scientifica.
Questo bellissimo libro ci permette di ascoltare ed apprezzare in prima persona il racconto della materia da lei tanto amata: lo spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke