giovedì 29 agosto 2024

Comunità Intraprendenti


Interessante testo pubblicato da Euricse ad argomento le Comunità Intraprendenti. Quelle aggregazioni che, grazie ad impegno e progettualità, hanno saputo mettere in campo metodi e mezzi innovativi per superare gli ostacoli o semplicemente dare risposta alle necessità dello stare insieme.
Da qui parte la descrizione degli strumenti messi in campo da parte delle comunità.
  • I Community Hub
  • Le imprese di comunità
  • I patti di collaborazione semplici e complessi
  • Le portinerie di quartiere
  • Gli empori solidali
  • Le comunità a supporto dell'agricoltura
  • Le Food Coop
  • Le Comunità Energetiche
  • I Fab Lab


 

venerdì 23 agosto 2024

TRAP


Perché parteggiare per il mostro? Perché improvvisamente ci troviamo dalla sua parte e i suoi crimini passano in secondo piano? Cosa ci porta dal lato cattivo della strada?
Siamo chiusi in un locale ove si tiene uno spettacolo musicale... e da cui non si può uscire.. pena il passaggio davanti ad un cordone di poliziotti che vogliono prenderci... ed ecco che l'uomo diventa lupo... diventa cioè capace di osservare, annusare, capire ciò che gli altri non vedono... per molti motivi.. l'essere parte di un evento mediatico, l'essere preda dei rispettivi device, il credere di essere in un evento collettivo condiviso ove tutti si devono mescolare accettando l'altro per "provare" qualcosa... la cosiddetta sintonia che si trova in un evento religioso ad esempio..
Così, mentre tutti credono di vivere qualcosa... qualcuno vive realmente il presente.. coglie ogni variazione dell'intorno e usa ogni mezzo per sfuggire alla cattura.
Certamente tanto fa il protagonista principale.. capace di sguardi, mimica ed inventiva senza pari... a fronte di personaggi che faticano a stargli alla pari... una buona regia.. uno spettacolo divertente.. poco cruento e tutto diventa possibile. Shyamalan ogni tanto l'azzecca.

 

martedì 20 agosto 2024

il potere del silenzio - rivista


Chi sceglie di usare le parole fa un atto volontario e si assume dunque tutta la responsabilità del rompere il silenzio.
La scelta di "smettere di tacere" é un atto rituale di riconoscimento dell'altro.
La figura della "preterizione"... si dice di non voler dire quello che in realtà si dice.
Occorre uno scopo, una strategia, una volontà tattica.
Tacere diventa significativo quando si è assolutamente in grado di parlare, ma si sceglie di non farlo.
Al di là della provocazione artistica, il tempo d'attesa, tattico, dovrebbe tendere le aspettative del pubblico sino alla soglia del tollerabile per poi sciogliere la tensione con il compiacimento. 
E' la pausa che precede la TEMPESTA del discorso - occorre ottenere l'attenzione attraverso la tensione del silenzio.

Eufemismo: la lingua vestita, travestita, velata.
La sincerità, ad ogni costo duole...
Toisi nel film "Pensavo fosse amore e invece era un calesse" quando gli rivelano che la sua ex ha un altro dice "ma come? queste cose si dicono alle spalle. Che cosa vi ho fatto di male per meritare tutta questa sincerità?".
Nel '500 Antonio De Guevara scandiva "non palesate mai tutto quello che pensate, né mostrate mai tutto quello che ci avete, né pigliate mai tutto quello che bramate, né dite tutto quello che sapete, né meno fate tutto quello che potete".

Camuffare la verità è segno di creatività, senza finzione l'umanità non avrebbe conosciuto la cultura... 
Ludere: giocare. Illudere: dire bugie.. giocare con la realtà
Reticenza: dire senza dire..

In base ai dizionari dell'indice di frequenza, le prime mille parole di una lingua occupano il 50% dei discorsi comuni, con altre mille copriamo il successivo 40% con altre 2500 il 9% e le altre 196.500 occupano appena l'1%.

 

sabato 17 agosto 2024

L'agenda FAST


L'agenda FAST sinonimo di velocità ed acronimo di Famiglia, Asili, Servizi, Tempi è una ricetta per rispondere al cd. "inverno demografico", quel fenomeno che vede il calo drammatico dei nati divenire una drammatica riduzione del normale ricambio della popolazione (nel caso specifico italiana) con conseguenze sociali, economiche, demografiche, pensionistiche.. 
Il testo esaminato parte dai dati e dalle motivazioni (individuale, sociale, culturale, congiunturale) che hanno generato questa situazione, (in parte insiti nella forma patriarcale della società che attribuisce determinati ruoli a uomini e donne, uniformando lo stato sociale sulla scorta di questo assunto) descrive lo stato dell'arte e descrive le potenziali soluzioni del progetto finanziato anche dal PNRR.
Segue poi un raffronto con il panorama europeo in termini di dati demografici e modalità di gestione del ruolo genitoriale.
Testo davvero interessante che riprende, tra gli altri, argomenti già trattati con il PTO di Como (gestione dei tempi della città) e altri progetti sulle modalità di gestione del lavoro.
Si parla infine di LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni), dell'effetto Matteo (dal Vangelo di Matteo, versetto 25-29) che vede premiare chi ha.


 

mercoledì 14 agosto 2024

Festa della SOS del Seprio


Il ruolo impone la presenza presso le altre Associazioni... ma in alcuni casi non si tratta di dovere ma di piacere... tra amici e in un ambiente che mi fa sentire a mio agio. E' il caso della Sos del Seprio e della bellissima giornata trascorsa.





 

martedì 13 agosto 2024

Fantascienza e Demografia


Prima di questo libro, l'idea di coniugare letteratura e demografia era già venute ad altri studiosi.
In Italia pioniere di questo sotto-sotto genere è stato Eugenio Sonnino, che, in un articolo del 1989 mise in luce le tematiche demografiche trattate in alcuni grandi classici della letteratura.
Affiancare la demografia allargando il panorama anche alla letteratura popolare e, in particolare alla fantascienza è stato un passo compiuto più di recente, ed ha aperto nuovi e immensi spazi alla critica e alla speculazione trattando temi come sovrappopolazione e controllo delle nascite...


 

Libro bianco sulla povertà energetica



La povertà energetica è un fenomeno che sta crescendo nei paesi sviluppati. Di fatto si tratta di persone, singole o famiglie, che hanno difficoltà a pagare le bollette per garantirsi servizi essenziali come il diritto a scaldarsi, raffrescarsi o anche a cucinare.
Una piaga che nei due anni di pandemia da Covid19 è cresciuta e ha lasciato nell'oscurità famiglie numerose o monoreddito, neo disoccupati e pensionati.
Un fenomeno che con i cambiamenti climatici diventa ancora più pericoloso per la salute delle persone, visti i grandi sbalzi di freddo e caldo.
Cambiamenti climatici che come ha dimostrato un recente studio dell'RSE rappresenterebbe un pericolo per la salute ed un costo sanitario che ricade sulle diverse nazioni.
La povertà energetica.. è un costo ambientale, sanitario e sociale per tutti.
A misure come i bonus di sussidio volti ad alleviare i costi in bolletta, si stanno affiancando strategie più complesse che trasformino la sconfitta del fenomeno in una leva verso una transizione ecologica.


 

giovedì 8 agosto 2024

Como verso il PTO - Ricerca

Come può l'immateriale governare il materiale?

Spunti: 1989 - Le donne cambiano i tempi. Proposta di legge di iniziativa popolare.

Le misure proposte devono considerare l'incontro tra diversi "tempi".
Il tempo obbligatorio (lavoro, studio), il tempo costretto (spostamenti, attese), il tempo necessario (conservazione fisica del corpo), il tempo condizionato (attività di formazione), il tempo libero, il tempo per sé (autoriflessione).

Le politiche temporali sono tipicamente urbane, in quanto la città rappresenta il perimetro entro il quale è possibile intervenire efficacemente su un fenomeno di così elevata complessità.
Tali politiche ambiscono a coordinare i tempi collettivi e individuali, di lavoro e di vita, dei servizi pubblici e privati, dei singoli, delle famiglie, e della comunità, allo scopo di garantire un accesso equo ai beni urbani di prevenire forme di "segregazione temporale" e di contrastare lo svantaggio che ne consegue.

A partire dal 2000 con la legge n. 53 del 08/03/2000 ha reso obbligatorio per tutti i comuni che contano più di 30.000 abitanti  l'istituzione di un ufficio dei tempi e la predisposizione di un Piano Territoriale degli Orari (PTO), a seguire la Legge Regionale n. 28/2004.

Il progetto "Nonni del cuore" per i bambini migranti che non hanno nonni presenti in famiglia che risponderebbero altresì alle esigenze di conciliazione dei genitori lavoratori.


 

sabato 3 agosto 2024

Skialper agosto 2024


 Sempre devi avere in mente Itaca. Raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio; senza di essa, mai ti saresti messo sulla via. Nulla di più ha da darti.

E così mi sono trovato a pensare ai sogni. 
Alla fatica che faccio per non perdere il bambino che sono stato, sempre pronto ad immaginare e a cercare lo stupore nella realtà, a fantasticare sui nomi, a cercare animali parlanti e a non smarrire i miei ideali, anche quando tutto il resto vorrebbe schiacciarmi e omologarmi con arroganza e noia.

giovedì 1 agosto 2024

Bodies - Serie TV


Ancora salti nel tempo? Ancora paradossi temporali? Ma si, perché no?
Ed eccola qui la serie Netflix con un morto che viene scoperto in tempi diversi ma con modalità in tutto e per tutto analoghe nello stesso identico posto.
E in un giro completo della prospettiva, ognuno dei personaggi che in tempi diversi si troveranno a dover affrontare il caso, assisteranno allo stravolgimento della loro vita... scoprendo che non tutto è come appare a riuscendo a collaborare nel tempo per cambiare il corso della Storia.
Bello? Si, anche se qualche zoppia è evidente soprattutto verso lo stanco finale.

 

il volontariato dopo lo stato sociale