sabato 27 luglio 2024

CISOM Luglio 2024

Pur essendosi palesata come una giornata di pioggia e cielo cupo, sino all'ultimo ce la da buona. Piove prima in pausa pranzo e poi sguazza sull'ultimo evento in maxi emergenza senza però bloccarlo. Tanti bei momenti vissuti con nuovi amici. Ci si diverte, si testa l'organizzazione (che come al solito perde pezzi a causa dell'intraprendenza di tutti nel non seguire alcuna regola), ma alla fine tutto funziona e ci scappa pure un'intervista televisiva. Grazie ad ANPAS per questa ulteriore opportunità.











 

domenica 21 luglio 2024

Digitale per bene 2 - saggio


"Più vai a fondo in una qualche vicenda, e più la sua comprensione allarga la consapevolezza della sua complessità".
La trasformazione digitale è 1) Possibile; 2) Conveniente; 3) Rilevante solo se contestualizzata.
Socializzare le esperienze (non solo quelle positive, intendiamoci) per attivare quell'intenzionalità che ci serve per garantire percorsi di trasformazione digitale significativi. Perché se l'intenzionalità é la chiave che indirizza progetti innovativi che aspirano ad avere effetti positivi sui territori e le comunità, la capacità di giudicare la pertinenza di tali progetti con la missione dell'organizzazione va allenata attraverso il confronto.

Trasformazione digitale del Terzo Settore: gli elementi trasversali individuati da Digitale per Bene.
1) Le persone contano;
2) I soldi non sono tutto;
3) Idee chiare, mente aperta;
4) Guardare oltre, senza paure;
5) il tema aperto della valutazione;

Progetti:
1) La fondazione ASPHI e il progetto Domicilio 2;
2) la cooperativa STRIPES e il progetto Stringhe;
3) COOSS e la piattaforma Intellica;
4) Fondazione Torino Musei e il suo database;
5) Fondazione Unipolis e Open-Report;

Idee:
1) Conoscere i bisogni per affrontare la fragilità;
2) creare condizioni per creare la tecnologia;
3) serve tempo e bisogna saperlo usare;
4) L'impegno sul digitale deve essere collettivo;

Il digitale ti consente di fare le cose DIVERSAMENTE, o anche di fare cose nuove.
Bisogna interrogarsi su fino a che punto anche l'innovazione tecnologica che voglio utilizzare é sostanziale per generare un'innovazione sociale che probabilmente in analogico non sarebbe neanche possibile.

Il nuovo fronte su cui lavorare è la capacità logica di usare le tecnologie, cioè cominciare a unire i puntini di queste tecnologie per capire a cosa servono veramente, in che modo possono essere efficientate e utilizzate in maniera semplice dalle persone.


 

sabato 20 luglio 2024

BORGOTARO - Gare nazionali soccorso

Prima volta a Borgotaro. Borgo piacevole, cibo spettacolare, campagna e monti bellissimi.. boschi a perdita d'occhio... e poi i nazionali del soccorso... la gara dei 3 confini da seguire.
Si arriva al mattino e dopo la registrazione si comincia a girare da uno scenario all'altro... l'ambiente infonde tranquillità e osservare i vari eventi oltre a divertire, permette di vedere le PA in azione.. L'organizzazione Anpas riesce a garantire pasti ottimi e momenti di convivialità.. la sera dopo una lunga giornata si dorme volentieri.. la domenica è dedicata a gustarsi la cittadina.. e solo la pioggia rende meno triste il dover tornare alle occupazioni quotidiane.

















































 

il volontariato dopo lo stato sociale