lunedì 22 ottobre 2018

Seehorn

Vicino a casa, già visto più volte passando per andare in Sempione, letto nelle recensioni di amici, questo Seehorn mi incuriosiva, in particolare per la vista sull'Ossola, le Valli Bognanco e Divedro in particolare. E così, quasi per caso, in un pomeriggio che davo già per perso, eccomi qua.
La temperatura è piacevole, non c'é più il calore dell'estate, i colori sono bellissimi anche se attenutati dalle nubi in lontananza… lascio l'auto al Gabi e mi avventuro su una comoda strada che, attraversato il fiume, mi porta a salire in mezzo a boschi ben tenuti e piccole baite..
Qui la montagna è ancora sfruttata e tenuta in ordine, i sentieri marcati e non c'é spazio per rovi o abbandono… abituati al disordine italiano, questo luogo pare quasi artefatto…


Arrivo così a Furggu, il piccolo valico (o sella) che divide il Seehorn del tracciato per la catena del Laggihorn (altra cima da fare)…. incrocio qui la strada che sale da Gondo...
e sull'asfalto, trovo la direzione. subito il paesaggio cambia, bosco rado, colori accesi, e poi pietraie spoglie con in lontananza evidente l'antenna posta sulla cima.




anche un piccolo e bellissimo laghetto impreziosisce il luogo...



Ma eccomi sulla cima… giusto in tempo per ammirare i 4000 del Vallese, il Breithorn, il Leone, le montagne ossolane...


 
Dopo un veloce cambio, una bevuta, qualche foto di rito, si scende.. complice l'aria fresca che non consente di indugiare… Bellissima soddisfazione, capitata per caso e conquistata con caparbietà. 





Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione