martedì 20 febbraio 2018

Storia dell'età della pietra

Altro interessante testo legato alle mie vicende scolastiche. Questa storia dell'Età della Pietra mi ha illuminato sul nostro lontano passato.... Ben scritto.
 

"Le trattazioni complessive sull'età della pietra sono rare, se si prescinde dalle presentazioni dei reperti dell'età della pietra in singole aree, e da alcune sintesi sommarie.
Eppure è un fatto che l'età della pietra, con i suoi due periodi così profondamente diversi, il Paleolitico dell'età glaciale ed il Neolitico dell'età post-glaciale, ha attirato su di sé da oltre un secolo un forte interesse, non solo nell'ambito degli studi specializzati di preistoria, ma anche da parte di un vasto pubblico interessato ai problemi storici.
Questo interesse si rivolge all'età della pietra principalmente come alla parte più antica della storia universale della umanità.
Nella stessa misura in cui va assumendo importanza questo suo aspetto di storia universale, si accresce anche l'interesse per quell'aspetto delle trattazioni sull'età della pietra che concerne la conoscenza delle fonti archeologiche, giacché si sente l'esigenza che il problema degli inizi della nostra evoluzione storica, così importante sotto molti aspetti per la conoscenza di noi stessi come individui e come comunità, sia affrontato dalla ricerca preistorica, al di là da possibili indagini speculative, con un approccio empirico ed una impostazione scientifica.
Se dunque si considera l'importanza di trattazioni sull'età della pietra che facciano costantemente riferimento alle fonti e rispecchino l'attuale stato degli studi è sorprendente notare, quanto di rado esse siano state finora intraprese.
Pertanto il presente volume, tralasciando le parti che servono principalmente alla classificazione specialistica e alla documentazione, si limita a quelle che espongono una interpretazione storico - culturale".

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Manuale di co-programmazione