Pur abitando a Varzo non ero mai salito alla Colmine... mancanza da colmare assolutamente. Quest'anno avevo fatto una prima salita verso Solcio con deviazione nei boschi, ricavandone una fila di zecche... il posto però era apparso buono per i funghi. Così su suggerimento di Franca, decidiamo di andare a scoprire l'Alpe Genuina, che si trova sulla dorsale che separa la Val Divedro dall'Antigorio. La scelta risulta davvero azzeccata.
La giornata che era apparsa coperta nel fondo valle, ora si apre regalandoci una della oramai consuete "estati indiane"... un ottobre così non si era mai visto.. morale lasciamo la strada e risaliamo un sentierino che si inerpica in un bellissimo bosco pochissimo frequentato e ben tenuto. Arriviamo così sulla dorsale ove il sentiero permette di svoltare verso Solcio o verso la Colmine... noi ci dirigiamo qui e il panorama che si apre dona una vista stupenda immersi in un verde che non rivedevo da anni.
Il sottobosco di muschio (in parte scavato dai cinghiali) la presenza di scoiattoli, l'aquila, daini e cerbiatti... una pace irreale... qualche fungo qua e la.. insomma non manca nulla per poter dichiarare che oggi è una giornata speciale. Da segnare e ritornare per la bellezza e facilità del tracciato.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!