Quando agli inizi del 1911 uscì il primo libro delle "Formiche" ovvero per essere esatti "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano.. di Gino & MIchele e Matteo Molinari", ci furono immediate proteste.
In particolare Paolo Mauri su Repubblica si indignò e non mancò di dichiarare; "lo sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe approfittato della Guerra del Golfo per compiere qualche nefandezza di cui, in tempi normali, non si sarebbe macchiato a cuor leggero".
Il qualcuno in questione é l'editore Einaudi, già molto serio ed impegnato politicamente quando i ragazzi di via Biancamano si chiamavano Leone Ginzburg, Cesare Pavese e Italo Calvino e via elencando e oggi in vena di flirt non tanto col mercato del libro (non ci sarebbe nulla di male), ma addirittura col mercato del non libro, fino ad oggi gadget dell'industria culturale più povera di idee... " A volte una stroncatura, se esagerata sino a superare i limiti delle convenzioni può giocare a favore del libro che si vorrebbe distruggere.
Di fronte a certe intemperanze la gente può anche inalberarsi.
La raccolta di detti e contraddetti di tante firme fu infatti un successo.
Prima che scadesse un mese, voci inattendibili presero a sostenere che la modesta tiratura inaugurale era andata rapidamente esaurita.
La casa editrice Einaudi che aveva cominciato a pentirsi negò per un mese le ristampe, e quando capitolò di fronte alle richieste cercò di farlo con parsimonia.
Ma dovette ristampare pare ancora, pur continuando a lamentarsi come per un'offesa ricevuta.
- Non picchiatevi mai con persone brutte, perché non hanno niente da perdere.
- Dove torna la cicogna dopo che ha portato il bambino? Nelle mutande.
- Ho una foto molto rara di Harry Houdini chiuso fuori di casa.
- Questo libro è dedicato a Don Ginepro, il prete che, quando ero bambino, per evitare che ci toccassimo ci toccava lui.
- Io non nomino mai Dio invano, lo faccio sempre con uno scopo preciso.
- Attenti alla donna che accetta le avances che non le avete fatto.
- Anche i grilli bestemmiano.. solo che balbettano.
- Io non ho mai avuto problemi con la droga. Ho avuto problemi con la polizia. (Keith Richards)
- Se Superman è così furbo, perché si mette gli slip sopra i pantaloni?
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!