giovedì 24 ottobre 2024

Piattaforma Marketpass - Studio



Alcuni progetti che cercano di promuovere l'economia locale.
Quest'ultimo progetto è molto interessante perché una percentuale di tutte le transazioni effettuate dai cittadini e registrate dall'app verrà devoluta per la realizzazione di attività di tipo sociale, come progetti, assistenza alle fragilità o ricerca.

La piattaforma MarketPass genera degli outcome strategici:
  • professionalizzazione delle M-PMI;
  • sostegno all'economia dei territori;
  • effetto economico "generativo";
  • sviluppo di logiche di collaborazione tra imprese;
  • vantaggio economico per imprese e utenti;
  • sensibilizzazione dei consumatori;
Il modello è costruito sulla base di due logiche: la reciprocità e la convenienza.
Gli strumenti: la piattaforma digitale e la Cordis Community.
MarketPass: passe partout per il mercato.
Reciprocità: negli scambi regolati dalla reciprocità assumono più valore gli individui e le relazioni, piuttosto che le merci e il denaro.
Reciprocità forte: le persone che cooperano sono disposte a sostenere un costo pur di infliggere un malus a coloro che violano le norme benefiche per il gruppo di riferimento.
Reciprocità debole: esprime il comportamento che inizia non cooperando e poi coopera solo con chi coopera.
La reciprocità è uno dei fattori della Sharing Economy o Economia collaborativa.
La Sharing Economy permette agli individui di poter condividere i propri servizi e prodotti mettendoli a disposizione di chi maggiormente ne ha bisogno, in cambio di benefici monetari o non.
In questo modo l'attenzione passa dal "possesso" alla "condivisione".
Economia solidale: si fa riferimento a un modello di consumo che prende in considerazione anche la scelta politica di essere solidale con i produttori prevalendo sul profitto economico personale.
Carta Res: Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale.
Sostenibilità: riguarda l'impegno a svolgere le attività economiche secondo modalità tali da consentire una riduzione dell'impronta ecologica.
Convenienza: si intende quella condizione per cui ognuna delle parti coinvolte nello scambio ritiene di ricevere più di quello che concede per averlo.
La convenienza prima che un principio economico è un imperativo biologico degli esseri viventi Si base su una percezione.
Piattaforme: Indaco, Garzone Store, Valore Romagna
Monete complementari; Brixton Pound, Sardex, Scec, Rec;
Economia Locale: vedi i progetti illustrati nel testo.

 

domenica 20 ottobre 2024

Pisa - il convegno

E alla fine riesco a partecipare al SISMAX. Che dire? Davvero interessante.. porto a casa un sacco di emozioni, contatti, rivedo amici, ottengo informazioni e ascolto storie toccanti.. incontro persone che lavorano davvero per cambiare il mondo...  e lo fanno in silenzio.. bellissimo!











 

Pisa - La città

Insieme a Bianca per una veloce due giorni a Pisa, troviamo il tempo per due passi la sera per meglio apprezzare la città e per rivedere (per me almeno) la Torre e la bellissima piazza. Pisa si caratterizza per essere un paesone cresciuto intorno ad aeroporto, piazza storica e altri micro punti di riferimento.. la sera c'è un bel movimento giovanile e parecchio turismo... il clima è piacevole.. anche a fine ottobre le temperature serali piacevoli.. Piazza dei Miracoli ti lascia senza fiato ogni volta che la rivedi... e le mura che la circondano non fanno che ampliare questo straniamento.. la torre che pende fa veramente a pugni con la logica che vorrebbe tutto in ordine... ma forse è proprio quello l'emblema di questa sventurata Repubblica.. tutto sempre in bilico... ma tutto che in qualche modo sta in piedi..






 





 

sabato 12 ottobre 2024

Lumezzane Emergency Day - LED

In cerca di spunti per il Campo Scuola vado a Lumezzane a visitare il LED: Lumezzane Emergency Days... Oltre alla consueta bellissima accoglienza trovo idee, modalità di lavoro, impegno e scenari originali. La giornata è bella e ripaga.. mi sono divertito, conosciuto persone nuove e realtà particolari.. spero di poter tornare il prossimo anno con un equipaggio a gareggiare.. sarebbe davvero perfetto!
























 

Pro Civ Days - Saluzzo

Su invito di Manuela eccomi a Saluzzo. Una due giorni dedicata alla formazione per la Protezione Civile. Un occasione per rivedere amici della Scuola e conoscere nuove persone e realtà. Il mondo Anpas è sempre accogliente ed inclusivo. Le persone sono animate da un fuoco sacro... fare bene, farlo per tutti, migliorarsi e migliorare. 




 

Saluzzo 13 e 14 settembre

Saluzzo si è dimostrata di gran lunga al di sopra delle aspettative. Una realtà adagiata ai piedi del Monviso, impegnata nel quotidiano, con una vocazione agricola ma con un piede nella progettualità che guarda alla metropoli... cibo buono, architettura ben conservata, città a misura di pedone... un posto dove vivere. Un posto ove tornare senz'altro.

































 

Piattaforma Marketpass - Studio