giovedì 28 settembre 2017

Ausmerzen

"Nella storia di uno sterminio, non a tutti noto, prima e dopo Auschwitz, era annidato il DNA di ogni soppressione di creature umane difettose, indifese, "vite indegne di essere vissute".
Marco Paolini si immerge in quelle tenebre e il suo racconto porta in piena luce il modello nascosto dell'eliminazione dei deboli.
Questa è la storia di uno sterminio di massa conosciuto come Aktion T4. T4 sta per Tiergartenstrasse numero 4, un indirizzo di Berlino.
Durante Aktion T4 sono stati uccisi e passai per il camino circa trecentomila esseri umani classificati come "vite indegne di essere vissute".
Cominciarono a morire prima dei campi di concentramento, prima degli zingari, prima degli ebrei, prima degli omosessuali e degli antinazisti e continuarono dopo, dopo la liberazione, dopo che il resto era finito.
Ausmerzen ha un suono dolce e una origine popolare.
E' una parola di pastori, sa di terra, ne senti l'odore. Ha un suono dolce ma significa qualcosa di duro, che va fatto a marzo.
Prima della transumanza, gli agnelli, le pecore che non reggono la marcia, vanno soppressi.
Dopo lo spettacolo teatrale Ausmerzen e il suo successo, anche per rispondere alle domande che lo spettacolo stesso aveva creato, Marco Paolini si è immerso per un anno nella scrittura, rielaborando e tessendo in narrazione una mole enorme di dati, alcuni dei quali - tra i più sconvolgenti - quasi sconosciuti.
L'interrogazione su eugenetica, scienza ed etica, e sulle politiche del potere si fonde nel racconto.
Un narratore appassionato, pieno di sdegno e pudore, e non privo di humor, ci consegna così un libro di feroce potenza, destinato a diventare necessario. Per tutti".
 
La storia dell'uomo e della "civiltà" è costellata di episodi terribili, stragi e uccisioni di massa... ma mai come nel XX secolo e nella società industriale, questo genere di eventi aveva raggiunto dimensioni e studi così evidenti, capillari e "folli".
La scelta di eliminare i cittadini tedeschi di serie B, quelli che a giudizio del regime nazista costituivano un peso ed un costo, accompagnata da una campagna preparatoria di queste idee, portò alla eliminazione fisica di centinaia di migliaia di persone... e fu la premessa per la "soluzione finale".
Evento da conoscere e capire.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Perché dono