L'Ossola nella tempesta è il racconto in diretta degli eventi che hanno interessato l'Ossola, tra il 1939 ed il 1945 fatto da Don Luigi Pellanda, arciprete della Collegiata di Domodossola.
Con tono mite, senza spazi al personalismo, con attenzione continua per la persona, per l'uomo che si cela dietro le differenti posizioni (fascisti, nazisti, partigiani, comunisti), riesce a fare del bene, a guidare la storia (quella con la s minuscola, ma che poi raccolta determina la Storia).
Non poche sono le persone, dei due campi avversi, che gli devono gratitudine; non poche quelle che hanno ricevuto un consiglio, un conforto, un aiuto concreto, proprio nel momento del bisogno.
In tutto questo, si dipana di fronte a noi, la storia dell'Ossola, in alcuni momenti culminanti, tra tutti la formazione della Repubblica Partigiana, durata 40 giorni eppure così importante in quel momento di dolore e guerra. Fu, la Repubblica dell'Ossola, faro di speranza per quanti vedevano il conflitto, oramai combattuto in territorio italiano, farsi sempre più duro e, sbolliti i facili entusiasmi dello sbarco in Sicilia e poi in Normandia, del protrarsi e crescere in crudeltà dello stesso.
Molti gli episodi narrati, molte le persone che potranno essere qui ricordate, riconosciute, per coraggio o per codardia, molti quelli che si ritroveranno.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!