E' di questi giorni la scelta del Governo Ungherese, a fronte dell'acuirsi dell'epidemia di COVID-19 di concedere i pieni poteri all'attuale presidente Orban Viktor.
Non che già non ne avesse, o che quella ungherese non potesse già essere soprannominata "Democratura"... no, visto che non c'é limite la peggio, si è andati oltre. Instaurato una dittatura con regole tali che, ove chi ad esempio scrive sui giornali notizie false (datemene la definizione però) rischia 5 anni di carcere.
Quindi chi dirà che in Ungheria c'è una dittatura, andrà in galera senza passare dal via (come nel Monopoli).
Analoga situazione si manifesta nelle Filippine, dove, chi esce di casa nonostante i divieti, viene preso a fucilate…
In Italia (per ora) esiste la democrazia. Ci sono le multe, ci sono le autocertificazioni, ci sono purtroppo un sacco di imbecilli che non rispettano nulla… A fronteggiarli alcune macchiette locali, mi riferisco ai sindaci ed ai presidenti di regione (Governatori) che non perdono occasione di postare in rete messaggi farneticanti, minacce di ogni tipo, decreti che vietano la vendita dei pennarelli, o che impongono di non allontanarsi a più di 200 metri da casa.
Alcuni mi ricordano una recente versione della "buonanima"... passano il tempo lanciando strali, minacce, urla roboanti… A quando le scritte sui muri tipo "E' il virus che traccia il solco è il fucile che lo difende" ???
Che dire poi delle minoranze? Quando Orban ha fatto quel che ha fatto, lo hanno difeso a spada tratta! Salvo poi accusare il premier Conte di non coinvolgerli… (perché si sa che l'erba del vicino è sempre più nera).
A fronte di questi Guitti, preferisco di gran lunga il competente e gentile Dr. Borrelli, o il noiosissimo Domenico Arcuri, che ogni sera alle 18,00 ci informano, danno numeri, fanno previsioni, rispondono ai giornalisti e si prendono un sacco di parole.
Non sono perfetti, non sono infallibili, non hanno il pugno di ferro, molte cose gli sfuggono e tentano con le parole di compensare i fatti, anche perché tutti lo dimenticano, il funzionamento dell'italica burocrazia non è proprio da portare ad esempio.
Ma sono competenti, seri, nominati democraticamente, riescono a dimostrarsi onesti nel loro operare e nell'informare. Questa è la democrazia e la preferisco di gran lunga a certi personaggi vicini e lontani… che vorrebbero curare il virus con l'olio di ricino… no grazie.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!