Trent'anni sono un tempo sufficiente per poter guardare al più grande evento accaduto in Europa da quando sono nato con la necessaria serenità e visione di insieme? Io credo di no. Manca ancora qualcosa… certamente manca la capacità di afferrare per la coda e porre rimedio a quella somma di errori, mancanze, occasioni perdute che la caduta del Muro e il venir meno dei regimi comunisti ha generato.
Ubriachi di certezze, ci si é illusi che il capitalismo fosse il vero vincitore e unico vero modello da utilizzare sulla Terra… capace di garantire democrazia (falso), stabilità (falso), ripetibilità ed esportazione ovunque. Il risultato? E' sotto gli occhi di tutti. La crisi del 2008 ad esempio, il sorgere di nazionalismi, destre, razzismo, la mancata risoluzione dei problemi ambientali… e chi più ne ha più ne metta.
Possiamo rallegrarci sul venir meno di una dittatura e dei suoi accoliti? Certamente si, e questa non è cosa da poco. Anzi.
Ma non deve bastare, non deve bastarci ne accontentarci. Vogliamo di più, un mondo migliore e più equo.. se è caduto questo muro possono caderne altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!