sabato 18 agosto 2018

Contromano

Mario, italiano di mezza età, abitudinario, pauroso dei cambiamenti. Quando un ambulante di colore, cerca di vendere scadentissime calze di fronte al suo negozio, che vende lo stesso articolo ma di marca e qualità, elabora un suo personale piano per ritornare alla normalità: riportare il nero concorrente al suo paese.
Così lo rapisce e parte per l'Africa… ma il tentativo non riesce, o meglio, riesce talmente bene che a fare il viaggio diventano tre. Si affianca infatti la "sorella" di Oba (l'ambulante), la bella Dalida, che scopriremo essere in realtà la promessa sposa di quest'ultimo…
Con qualche moina e alcune minacce, il viaggio prosegue, sino alla scoperta della verità (Oba e Dalida vogliono arrivare in Senegal per sposarsi) e, grazie al tempo trascorso insieme, le differenze si smussano, arrivando ad un vero e proprio cambio di programma: Mario resta in Senegal aiutando il villaggio degli sposi nel migliorare l'agricoltura, mentre questi ultimi rientrano in Italia e gestiranno il negozio di Mario…. Commedia agrodolce, non sempre spensierata, a tratti malinconica.
Albanese sempre bravo sia dietro che davanti alla macchina da presa.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Perché dono