sabato 4 maggio 2013

Terrorista - Updike

 
Ahmad Mulloy è un ragazzo diciottenne che vive a New Perspect, nel New Jersey. Sua madre è americana di origine irlandese e suo padre, sparito ormai da molti anni, era invece egiziano. Ahmad cresce praticamente da solo, in una società di cui riconosce ogni giorno di più i limiti e la superficialità. È un ragazzo serio e intelligente, ma si trova sempre più isolato nel mondo in cui deve crescere, incapace di entrare in contatto con i suoi coetanei, ragazzi e ragazze alienati, preda di false immagini di felicità, privi di qualsiasi valore guida. E nemmeno i professori riescono a convincerlo: Ahmad si sente respinto e comincia a giudicare, impietoso, un mondo di cui avverte il declino inesorabile. Ecco perché si avvicina, con la sua serietà e la sua fiducia, al Corano e all'imam della sua cittadina, lasciandosi convincere a lasciare gli studi per diventare un autista di camion. Ed è su un grande camion che il giovane Ahmad, lentamente plagiato dal religioso cui si è affidato, concepisce il progetto che deve porre fine ai suoi giorni: far saltare in aria il Lincoln Tunnel di New York. (tratto dal risvolto del libro).
 
 
Ahmad Mulloy é un ragazzo come tanti. Vive nel New Jersey con madre irlandese e un padre egiziano dileguatosi molti anni prima.
Si allontana dalla società che riconosce superficiale e priva di valori. La sua serietà, onestà e precoce capacità di giudizio lo portano verso il Corano. Ma qualcuno ne approfitta per trasformarlo in terrorista.
La trasformazione di Ahmad in terrorista é un punto di vista della società americana e dei suoi innumerevoli difetti.
Ma se alla fine il nostro adolescente può redimersi che dire dell'America di Updike?

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Perché dono