Un'opera fondamentale per comprendere la società moderna, le sue radici culturali, il suo destino.
Oggetto di continue contestazioni ma puntualmente riproposto, criticato decine di volte ma sempre risorto dalle sue ceneri, questo libro ha cambiato radicalmente il corso delle scienze umane nel Novecento.
All'inizio del testo Weber pone una domanda, che inevitabilmente la civiltà europea moderna dovrà farsi: quali circostanze hanno fatto si che proprio sul terreno dell'Occidente, e soltanto lì, comparissero fenomeni di civiltà che, almeno secondo l'opinione tra noi diffusa, avevano validità universale?
La risposta di Weber rappresentò una grande intuizione e segnò l'inizio di un nuovo modo di guardare al rapporto tra economia e cultura, e di conseguenza di un diverso modo di guardare ai sistemi di potere, non più fondati sul dominio ma sull'egemonia.
Il testo dei due saggi che compongono "L'etica protestante e Lo spirito del capitalismo" dischiude scenari sul presente e sul futuro ai lettori contemporanei. (tratto dal libro).
La prima considerazione da farsi mentre stiamo leggendo questo testo è che, cerchiamo qualcosa e troviamo tutt'altro, o meglio cerchiamo qualcosa e troviamo anche qualcos'altro.
Religione, fede, società, capitalismo ed economia, ma poi oltre, superstizione, mercato, umori popolari, credenze, società alta e società bassa, tutto si mescola, si amalgama, si trasforma sotto i nostri occhi attoniti… in questo saggio colto, ansioso di esporre ma non di convincere, summa di studi e di pensieri… Se esiste davvero un motivo per cui la società cambiano, cambia il loro produrre ed il loro divenire, Weber lo coglie, lo vede, lo cattura e descrive.
Dalla trasformazione della società medievale al sorgere della borghesia, dalla sopravvivenza della nobiltà e della faticosa ricerca di un ruolo legittimato dalle nuove (allora ovvio) religioni, dal faticoso contorcersi della fede (qualsiasi essa sia) alla ricerca di un motivo di esistenza di fronte ad una società che cambia ed al tempo stesso di fronte ad una società che ricerca nella/nelle fede/fedi uno stimolo che evidentemente leggi, editti e tradizioni non riuscivano a dare.
Un grande lettore del mondo Max Weber. Capace di incantarci per pagine intere… quasi un romanzo giallo in cui vogliamo sapere come andrà a finire… in cui finiamo per cogliere, leggere, ed interpretare i segni della società odierna, che non vedevamo sino a questa lettura.
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!