lunedì 8 febbraio 2021

Vallanzasca - Gli angeli del male


Ovvero come rovinare un buon film. Trasformando cioè in simpaticone un pluriomicida che è senza dubbio un duro, uno tosto, un belloccio che sa divertirsi (un bauscia direbbero a Milano) che però sa uccidere senza scrupoli.
Merito sicuramente di Kim Rossi Stuart che si cala nel ruolo sino in fondo... al punto da renderlo il Vallanzasca ideale!
Il problema di questo film, che ha una sua trama che regge sempre, momenti di forte tensione e spazi di ironia (anche nera) è che è troppo piacione... troppo autocelebrante... trasforma polizia e carabinieri in babbei simil-messicani.. come Zorro ed il sergente Garcia...
E dire che parte bene, regge pure... gli amori di Vallanzasca, i complici di Vallanzasca, la vita di Vallanzasca, i nemici di Vallanzasca, il carcere (anzi le diverse carceri di Vallanzasca)... eccoci qua, se togliamo il Vallanzasca, finito tutto... tutti a dormire... al netto delle battute, una cosa insegna... a cosa era Milano a quei tempi... che, se paragonati ad oggi, fanno veramente tanta paura.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

I 7 tradimenti del digitale