venerdì 13 dicembre 2019

Alex Langer

 
 
Serie di libri dedicati ad Alex Langer ed alle sue idee, pensieri, proposta politica.
Ricordiamolo per un politico impegnato, un sognatore, un creatore di incontri, un demolitore di muri, pacifista, obbiettore contro lo Stato, cattolico bilingue (tedesco ed italiano). Ricordiamo la sua debolezza ed il suo sconforto, che lo condussero al suicidio, di fronte all'impossibilità di risolvere problemi (probabilmente epocali) ma di bruciante attualità.
Di fronte al suo motto: Lentius, Profondius, Suavius (più lento, più profondo, più dolce) come a contrastare una società (quella capitalistica) tesa a privilegiare il Citius, Altius, Fortius (più veloce, più alto, più forte) non si può che rimanere a bocca aperta, per la visione delle cose.
Una società che inventa bisogni superflui per restare in vita… perché si basa sul consumo e sul desiderio..
Langer si è mosso, nella via e nella politica per un sentiero di cresta, come si addice ad un uomo di montagna, esposto permanentemente ai rischi di caduta, in complesso equilibrio su un sentiero difficile, di frontiera, attraversato da venti diversi e talvolta contrapposti.
 
Potenti poi restano i suoi richiami, costruiti intorno a figure retoriche quali Giona, il profeta "riluttante", o San Cristoforo capace di caricarsi i pesi di tutta l'umanità… Langer fu certamente in anticipo rispetto ai suoi tempi e questo lo rende ancora più attuale di fronte alle complessità che il mondo moderno, dopo il crollo del muro, la crisi economica del 2008 e le grandi migrazioni di esseri umani… oltre al ritorno dei nazionalismi, fascismi e altro ancora, ci vedono tutti dover affrontare.. Lui parlava di convivenza, di nazionalismo, di ambiente, di limiti, quando tutti gli altri non sapevano nemmeno della loro esistenza… una figura unica ed esemplare.
 
 
L'ultimo testo raccoglie i suoi scritti dal 1961 al 1995, documenti che, letti in sequenza, riassumono il filo rosso della passione per la politica intesa come movimento dal basso, come ricerca di dialogo, di soluzioni, di trovare il buono anche dove parrebbe non esserci. L'impegno cristiano e quello del movimento, l'amore per l'ambiente - messo sempre ai primi posti - oltre che per l'essere umano. 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Perché dono