venerdì 1 gennaio 2021

Goebbels - Diario 1938


Un documento prezioso e inedito arricchisce dall'interno la nostra conoscenza del nazismo: il diario tenuto dal febbraio all'ottobre dal 1938 da Joseph Goebbels, ministro per la Propaganda del Terzo Reich.
Il diario è stato rinvenuto nel 1990 dal giornalista italiano Francesco Bigazzi in un archivio dell'Ex Unione Sovietica.
Dal testo emergono molti particolari finora ignoti sui cruciali avvenimenti del 1938: la conferenza di Monaco, l'Anschluss dell'Austria, la crisi cecoslovacca.
Di grande interesse sono gli appunti sulla visita ufficiale di Hitler in Italia, che contengono vivaci osservazioni personali su Mussolini e sulla corte di Vittorio Emanuele III.
In quell'anno Goebbels fu particolarmente vicino al Fuhrer, e in queste pagine annota i particolari delle numero se e intime conversazioni private che ebbe con lui.
Non mancano, poi, i drammatici riferimenti alle decisioni che si andavano prendendo contro la comunità ebraica.
Goebbels, facendo valere anche in questa occasione il suo ruolo di padrone dei mass media tedeschi e di Gauleiter di Berlino, mostra di essere un importante protagonista della terribile escalation nella persecuzione degli ebrei.
Naturalmente il diario rivela anche alcuni risvolti della vita privata.
Vi trovano per esempio conferma le voci sulla crisi matrimoniale causata dall'infatuazione del gerarca per la bellissima attrice Lida Baarova.


E' ora accertatao che Goebbels meditò di abbandonare la moglie Magda e di rinunciare al Ministero, mettendo così a repentaglio la stessa immagine della Germania nazista nel mondo.
Una testimonianza unica sulla storia dell'ultimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Perché dono