venerdì 11 agosto 2023

Pizzo Diei e Cistella

E così, dopo tanto desiderarlo, il giro delle mie montagne preferite si materializza. E dire che sino all'ultimo ero indeciso... l'itinerario era tutto da decidere... altre mete si imponevano... ma alla fine, il classico, il ritorno sulle bellissime cime che sovrastano la Val Divedro ha prevalso sulla curiosità.
Dal mattino si capisce che sarà una giornata particolare, sia per il vento che per le nubi scure in lontananza.. porto con me più strati, sino a riempire lo zaino.. tutta roba leggera, ma meglio non correre rischi.
Arrivo in moto a San Domenico.. pochissima gente in giro. Raggiungo l'attacco del sentiero suggeritomi da Franca e per un'erta davvero ripida comincio a salire... in una cinquantina di minuti mi ritrovo a Ciamporino. Aria fresca, così che non si suda ancora... mi tengo in ombra e costeggio il colle ad est sino a dove la pendenza si fa ancora maggiore... passo tra i paravalanghe e in poco tempo mi ritrovo al colle di arrivo della seggiovia. Ora il terreno di gioco cambia... tra pareti a strapiombo, pietraie instabili ed un sentierino che spesso scompare, risalgo sino alla base del Pizzo Diei, una muraglia da superare cercando tra i varchi sabbiosi.. arrivo così alla cima... accolto da un vento cattivo che mi obbliga a coprirmi con tutto quello che ho disponibile.
Due foto di rito e via di corsa, scendo ai piani del Cistella... li percorro per intero e raggiungo il Rifugio Leoni, dove finalmente mangio qualcosa. Ripreso fiato risalgo il vicino pendio sino alla cima del Cistella ed al super panorama.
Da qui è tutta discesa, tornato sui miei passi imbocco il sentierino che porta (non senza qualche momento di attenzione) alla bocchetta di Solcio... scendo quindi il lunghissimo vallone sino a raggiungere il Pietro Crosta. Pausa meritata, dissetato da una birra. Poi, imbocco il bellissimo e facile tracciato che mi riporta alla moto. Giornata spettacolare.













 

Nessun commento:

Posta un commento

Niente parolacce, né!

Capitalismo Woke