Da oltre dieci anni, La clinica del Running, fondata da Blaise Dubois è diventata un istituzione, a livello mondiale, nella gestione e nella prevenzione degli infortuni legati alla corsa.
E' il punto di riferimento di migliaia di professionisti della salute e della attività fisico formanti (e spesso trasformanti) da Blaise Dubois e da tutta la sua squadra.
La salute nella corsa propone una rigorosa sintesi delle conoscenze scientifiche in quest'ambito.
Una visione che mette in discussione le vecchie credenze, che non esita a cambiare le pratiche in voga e stravolgere le cattive abitudini.
Questo libro rappresenta uno strumento clinico con solide basi scientifiche ma accessibile a tutti.
E' un manuale di 496 pagine di conoscenze ricche e dettagliate, ottimo sia per gli specialisti che per il grande pubblico.
Un libro chiaro ed esaustivo, che Blaise ha scritto insieme al giornalista Frédéric Berg.
Un libro destinato a tutti, da chi vuole iniziare a correre fino al professionista.
Solo in anni recenti abbiamo assistito in Occidente, alla diffusione su larga scala della corsa come pratica sportiva, sebbene essa abbia rappresentato un'abilità indispensabile per l'evoluzione dell'uomo questo libro ci spiega che è possibile correre senza farsi male, che la corsa migliora la salute fisica e quella mentale.
Una cinquantina di esperti, di atleti, di ricercatori internazionali hanno contribuito ad arricchire questo manuale con le loro preziose indicazioni.
Correre significa vivere con una salute migliore. E significa anche vivere più intensamente.
Appassionato dalla corsa, che pratico ogni volta che mi è possibile, mi avvicino con curiosità a questo testo che, come altri, raccoglie e condensa la summa delle informazioni utili sulla attività sportiva per eccellenza... la corsa, azione connaturata alla natura umana, da sempre meccanismo per difendersi o attaccare e, con il crescente benessere delle nostre società, valvola di sfogo alla letargia, alle cattive abitudini e modo per stare in salute sino a tarda età..
Ne ho tratto molti spunti utili, la messa in discussione di argomenti che davo per noti (l'idratazione, lo stretching, i metodi di allenamento, i vari dolori e dolorini, la tipologia di scarpe ideale)... scandito dai vari argomenti ed intervallato da interessanti intervisti a big del settore, questo testo può dare veramente molto a chi ha voglia di ascoltare...
Nessun commento:
Posta un commento
Niente parolacce, né!